
DESCRIZIONE
Il Bartending rappresenta una tecnica ed uno stile di lavoro, i Bartenders (comparazione italiana di Barista) sono gli operatori che utilizzano questa metodologia di lavoro. Che si tratti di una caffetteria, di una discoteca o di pub non è importante: colui o colei che si occupa del servizio bar utilizzando questa tecnica di miscelazione può definirsi un Bartender.
OBIETTIVI
Apprendere questo particolare modo di lavorare - stile americano o american style - significa proporre prodotti di qualità e ben dosati, servire il cliente nel minor tempo possibile, creare un ambiente di lavoro dinamico.
PROGRAMMA
I contenuti che si apprenderanno durante il corso di Stile Americano sono i seguenti:
- Obiettivi che si prefigge il metodo di lavoro denominato "Stile Americano", le attrezzature, il banco di lavoro o work station, l'utilizzo dei metal pour, movimenti e meccaniche di base.
- Impugnature e prima fase di pouring libero, conteggio in once (oz), utilizzo dello store'n pour.
- Organizzazione di una work station, seconda fase di pouring libero, preparazione cocktail classici di tendenza.
- Organizzazione del back e del magazzino liquori e distillati, meccaniche avanzate di pouring libero
- Pouring libero per la preparazione di due drinks contemporaneamente, analisi di tutte le tecniche di preparazione.
- Presentazione e servizio di un drink, i drink di tendenza, perfezionamento dei movimenti e delle meccaniche del bartenders.
Il corso è completamente pratico, prevede un test finale di pouring e di costruzione di un drink e rilascio dell'attestato di partecipazione.